Anagni, 5 novembre 2017
Nella Sala della Ragione, il pomeriggio di venerdì 3 novembre, si è svolto un incontro /dibattito sul tema “il Diritto alla Libertà di Stampa e di Informazione” organizzato dall’ Associazione Culturale “Anagni Viva” in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con il Patrocinio del Comune.
L’ Ordine degli Avvocati della Provincia di Frosinone aveva, a sua volta, deliberato il riconoscimento di tre punti di credito, ai fini della formazione professionale, per gli avvocati presenti all’ incontro che sono stati numerosi e partecipi.
Erano presenti il vicesindaco avv. Giuseppe Felli che ha portato il saluto del Sindaco ed espresso
l’ apprezzamento per l’ iniziativa, l’assessore alla Cultura dott. ssa Simona Pampanelli e alcuni consiglieri. Gradita la presenza del cap. dei Carabinieri Giovanni Camillo Meo.
Il dibattito era affidato agli interventi del Prof. Gaetano Azzariti, Ordinario di Diritto Costituzionale all’ Univ. La Sapienza di Roma e al giornalista del quotidiano La Repubblica, Massimo Giannini.
Moderava Emilio Vinciguerra, pubblicista e giornalista Rai.
Da subito i due relatori hanno incentrato la loro analisi sulla “ realtà” del mondo attuale dell’ informazione, evitando considerazioni accademiche e generiche ma ragionando sulle diverse modalità e tipologie degli strumenti informativi di cui oggi si dispone, commentando fatti ed avvenimenti che appartengono al dibattito culturale e politico odierno.
Il prof. Azzariti ha sottolineato, tra le altre cose, l’impianto giuridico del tema e Giannini, a sua volta, riconoscendo il potere dell’ informazione, ha ribadito la necessità del pluralismo delle diverse opinioni.
Le argomentazioni fornite sono state molto coinvolgenti e l’ attenzione del numerosissimo uditorio è rimasta costante fino al termine dell’ incontro, a riprova che la qualità del “ discorso” pubblico può e deve essere di alto livello per sfuggire alla banalizzazione spesso riservata anche ai temi importanti.
Gli scambi di opinioni sono stati brillanti, così come puntuale ed equilibrata è stata la conduzione di Vinciguerra.
Anagni Viva e la Biblioteca Comunale ringraziano l’ Amministrazione comunale per il Patrocinio e tutti i cittadini che sono stati presenti.
Anna Natalia