Anagni,  5 novembre 2017

 

Nella Sala della Ragione, il pomeriggio di  venerdì 3 novembre,  si  è svolto un incontro /dibattito sul tema                “il Diritto alla  Libertà di Stampa e di Informazione”  organizzato dall’ Associazione Culturale “Anagni Viva”  in collaborazione con  la Biblioteca Comunale e con il Patrocinio del Comune.

L’ Ordine degli Avvocati della  Provincia di Frosinone aveva,  a sua  volta, deliberato il riconoscimento di tre punti di credito, ai fini della  formazione professionale, per gli avvocati  presenti all’ incontro che sono stati numerosi  e partecipi.

Erano presenti il vicesindaco avv. Giuseppe Felli  che ha portato il saluto del Sindaco  ed espresso

l’ apprezzamento per  l’ iniziativa, l’assessore alla  Cultura  dott. ssa Simona Pampanelli  e alcuni consiglieri. Gradita la presenza del cap. dei Carabinieri  Giovanni Camillo Meo.

Il  dibattito era  affidato agli interventi del  Prof. Gaetano Azzariti, Ordinario di Diritto Costituzionale all’ Univ. La Sapienza di Roma e al giornalista del quotidiano La Repubblica, Massimo Giannini.

Moderava Emilio Vinciguerra,  pubblicista e giornalista Rai.

IMG_1660y(1) IMG_1652x IMG_1651x IMG_1671x

 

Da subito i due relatori hanno incentrato la loro analisi sulla “ realtà” del mondo attuale dell’ informazione, evitando considerazioni  accademiche e generiche  ma ragionando sulle diverse modalità e tipologie degli strumenti  informativi di cui oggi si dispone, commentando  fatti ed  avvenimenti  che appartengono al dibattito culturale e politico odierno.

Il prof. Azzariti  ha sottolineato, tra le altre cose, l’impianto giuridico del tema e Giannini, a sua volta, riconoscendo il potere dell’ informazione, ha ribadito la  necessità del  pluralismo delle  diverse opinioni.

Le argomentazioni  fornite sono state molto coinvolgenti e l’ attenzione del  numerosissimo uditorio  è rimasta costante fino al termine  dell’ incontro, a riprova  che la qualità del “ discorso” pubblico può e deve essere di alto livello per sfuggire alla banalizzazione spesso riservata anche ai temi importanti.

Gli scambi di opinioni sono stati brillanti, così come puntuale ed equilibrata è stata la conduzione di Vinciguerra.

Anagni Viva e la Biblioteca  Comunale ringraziano l’ Amministrazione comunale per il Patrocinio  e tutti i cittadini  che sono stati presenti.

 

Anna Natalia