CONFRONTO PUBBLICO TRA I CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO DELLA CITTA’ DI ANAGNI

Il dibattito che si è svolto il giorno 31 maggio, nella Sala della Ragione del Comune, tra i candidati alla carica di Sindaco di Anagni, nelle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno ha permesso a ciascuno di loro di confrontarsi con gli altri su alcuni punti particolarmente significativi delle loro proposte programmatiche.

Le  Associazioni e i Comitati  hanno  organizzato l’iniziativa con il chiaro obiettivo che essa  fosse, per tutti i cittadini/elettori  l’occasione per capire  le ragioni per cui   “dovremmo  votarli”.

Di fronte ad una  Sala  gremita, il moderatore Paolo Carnevale ha condotto con misura ed  equilibrio lo svolgimento del confronto.

In apertura ciascun candidato ha illustrato brevemente la propria proposta elettorale, quindi  ad ognuno sono stati presentati, in successione, tre gruppi di domande, incentrate su alcuni temi cruciali per la città e il territorio: Ambiente, Salute, Centro Storico.

Le risposte  avevano tempi  stabiliti  e seguivano una  modalità di alternanza nell’ordine degli interventi.

Sono poi  seguiti  alcuni interessanti  interventi dal pubblico e un giro conclusivo per permettere ad ogni candidato di formulare un breve  appello al voto, rivolto a tutti i cittadini.

Il ricco e articolato dibattito ha così permesso di conoscere le posizioni di ciascuno riguardanti temi per nulla “leggeri” in quanto carichi di prevedibili, pesanti responsabilità alle quali il prossimo sindaco sarà chiamato a rispondere di fronte ai cittadini. Essi non si sono sottratti neanche alle  domande “scomode” e, pur con qualche spunto polemico, è prevalsa una dialettica politica che ha animato quasi tre ore di discussione

Tutti  i candidati, anche se con diverse  sfumature, hanno affermato la  necessità di migliorare la qualità della  vita  degli anagnini, con iniziative quali vigilanza e tutela dell’ambiente, con controlli e opposizioni alle vecchie  e  nuove fonti di inquinamento.

Per la ex Polveriera è stato espresso un consenso comune verso la  definizione di “area non industriale” da valorizzare al servizio dei cittadini. Quanto alla questione Ospedale è emersa la volontà di impegnarsi per difendere il Diritto alla Salute, riconosciuto dalla Costituzione, e di  proseguire nel coinvolgimento dei sindaci dei comuni limitrofi per una forte richiesta del Pronto Soccorso che garantisca  un’assistenza di base irrinunciabile. Per il Centro Storico, si è fatto riferimento principalmente alla necessità di migliorare l’ offerta  turistica, con progetti dai contorni incerti che andranno, indubbiamente  precisati.

Occorre  ancora sottolineare il ruolo del moderatore che  ha sempre ricondotto il dibattito nel solco di una discussione civile e rispettosa delle reciproche posizioni politiche davanti ad una platea  molto attenta e partecipe.

Pertanto le  Associazioni e  i Comitati ringraziano i candidati : Viviana Cacciatori, Nello  Di  Giulio, Fernando Fioramonti, Maria La Pastina, Daniele Natalia, Sandra Tagliaboschi, Daniele Tasca per aver accettato l’invito al confronto, l’ottimo  moderatore e, doverosamente, il  Commissario Prefettizio dott. Massimo Di Donato per aver autorizzato lo svolgimento dell’incontro nella  Sala della Ragione.

Le associazioni e i Comitati avvertono anche la necessità di richiamare tutti i candidati, una volta eletti, nella  maggioranza o all’ opposizione,  ad impegnarsi  fattivamente per gli obiettivi  virtuosi dichiarati e confermano il loro impegno, nell’ambito del loro ruolo, a dare vita concretamente alle forme della  democrazia  partecipata.

Diritto alla Salute  Anagni  Viva   Comitato Osteria della  Fontana   Anagni Scuola Futura   Raggio verde  LegAmbiente Circolo di Anagni   Comitato Residenti Colleferro   Re.Tu.Va.Sa.  Comitato S. Bartolomeo