Domenica 30 dicembre, Soci ed amici hanno festeggiato nella Sede dell’ Associazione in Via Vittorio Emanuele Palazzo Bonifacio VIII n. 230. i VENTI Anni di attività di “Anagni Viva”
Costituita il 7 ottobre 1998, presso lo Studio del Notaio Angelo Salvi, con atto notarile n.43.995, con la denominazione di “Associazione Culturale per la tutela del Patrimonio Artistico e Ambientale della Città e dei suoi dintorni”,si è proceduto successivamente a redigere ed approvare lo Statuto, secondo le norme vigenti, alla iscrizione dei Soci, alla elezione del Direttivo composto da nove membri, tra i quali il Presidente ed il Vicepresidente.
Nata per iniziativa di un gruppo di cittadini con l’ impegno di diffondere la conoscenza del Patrimonio Artistico e Ambientale della città, per valorizzarlo e tutelarlo da interventi inadeguati e/o dannosi, “Anagni Viva” si è caratterizzata per le molteplici iniziative poste in atto, riguardanti la condizione del Centro Storico e del territorio della Valle del Sacco che, per il grave livello di inquinamento, è compresa tra i siti nazionali maggiormente a rischio per l’ ambiente e la salute.
Le molteplici attività culturali dell’ Associazione hanno riguardato, la conoscenza di luoghi d’ arte italiani, le visite a Musei, Mostre d’ Arte, siti archeologici importanti, la partecipazione a spettacoli teatrali e musicali e, naturalmente, la migliore conoscenza del patrimonio storico – artistico di Anagni.
In collaborazione con la Biblioteca Comunale, si sono svolti e continueranno ad essere programmati, incontri con autori e presentazioni di libri, convegni/ dibattito, conferenze su temi di arte, di attualità culturalmente significativi, con la partecipazione di docenti universitari, intellettuali, artisti, giornalisti, magistrati.
Negli ultimi anni il grave inquinamento della Valle del Sacco e il conseguente problema della Tutela della Salute hanno assorbito molte energie dei Soci di Anagni Viva e di altre Associazioni operanti nel territorio, impegnate a diffondere la conoscenza dei problemi e far crescere la sensibilità e l’ attenzione di tutti i cittadini, per la ricerca delle indispensabili soluzioni.