SALUTO AD ALDO DANDINI

L’Associazione Culturale “Anagni Viva” ricorda Aldo Dandini che ci ha lasciato il 31 gennaio, con sentimenti di grande affetto e profonda stima ed esprime, a nome di tutti i soci, la sua sincera partecipazione al dolore dei familiari.

Aldo è stato un amico e un collaboratore dell’Associazione, sin dalla sua costituzione, e ne è stato a lungo vicepresidente. Nei venti anni di attività trascorsi ha rappresentato per tutti noi un punto di riferimento indiscutibile. Uomo colto e saggio, i suoi interessi non erano limitati alle ampie e approfondite conoscenze scientifiche nel campo della chimica ma si estendevano soprattutto alla storia, con passione particolare per quella romana, di cui ci restano alcuni suoi scritti nei quali ha analizzato e riflettuto criticamente su particolari e significative vicende.

Non si può tralasciare, in alcun modo, il livello delle competenze professionali che gli valse negli anni di incarichi dirigenziali presso la Snia-BPD di Colleferro l’apprezzamento e l’indiscussa stima da parte di tutti i suoi collaboratori che gli riconoscevano l’alto senso del dovere e la grande ricchezza di umanità.

Aldo trovava sempre per tutti le parole giuste nei momenti giusti e talvolta con bonaria ironia e toni anche scherzosi sapeva guardare oltre le difficoltà e i problemi, proponendo una fondamentale visione positiva della vita. Così lo abbiamo conosciuto e con questa memoria lo salutiamo. Grazie Aldo.