NOTA SULLA POTATURA DEGLI ALBERI IN VIALE ROMA

Anagni Viva, nella mattinata di Giovedì 11 Aprile, ha protocollato una nota indirizzata al sindaco Daniele Natalia e ad altre autorità istituzionali cittadine per far presente il proprio disappunto sulla potatura degli alberi che si sta svolgendo in questi giorni in viale Roma.

Questa la nota:

“In Viale Roma è in atto da 2 giorni la potatura degli alberi  lungo i marciapiedi ai lati della carreggiata.

Gli alberi sono in pieno risveglio vegetativo e dalle  conoscenze delle più comuni tecniche colturali forestali   le potature  possono essere effettuate durante il periodo di riposo vegetativo, tardo inverno/ fine marzo.

Si richiede di conoscere se le potature in atto siano conformi a tali pratiche, in quanto consentite da  persone competenti  in materia e disciplinate da apposito regolamento di gestione  del verde.

In caso contrario tali interventi  possono  arrecare seri  danni  all’alberatura, sia dal punto di vista della  loro salute, sia   dal punto di vista del  loro aspetto  estetico, oltre che all’ erario pubblico.

Anche la “ capitozzatura “ a cui sono sottoposti gli alberi della “passeggiata” richiede la   conformità  alle buone pratiche evidenziate. Pertanto, qualora si convenga  con quanto esposto, si richiede l’immediata sospensione  dell’attività in atto.

Chiediamo  risposte  chiare e documentate alle nostre interrogazioni. “