Il piano per la viabilità presentato recentemente dal Sindaco Fausto Bassetta insieme all’assessore Marco Vari e al consigliere Alberto Floridi, parte da una considerazione che riguarda molto da vicino l’associazione Anagni Viva: il Sondaggio sullo stato della città di Anagni da noi proposto lo scorso anno.
I risultati del sondaggio erano stati presentati alla cittadidanza in una Assemblea Pubblica il 29 novembre 2013 nell’Auditorium Comunale.

L’ obiettivo dell’Associazione è stato quello di coinvolgere i cittadini in una riflessione comune sulla situazione della città che a molti appariva in preda a un degrado tangibile dal punto di vista sia sociale ed economico che culturale.
Il sondaggio ha riguardato quattro temi, ritenuti fondamentali:
– I Servizi Pubblici
– Il Centro Storico
– L’ Ambiente
-Il Lavoro e l’Economia.
Il questionario, al quale hanno risposto circa 1000 cittadini, è stato proposto in due diverse modalità durante i mesi di luglio ed agosto 2013: con moduli cartacei distribuiti presso i gazebo allestiti in vari punti della città nei fine settimana e con moduli online accessibili dal nostro sito internet.
I risultati sul Centro Storico avevano messo in evidenza una maggioranza di risposte favorevoli alla chiusura al traffico, per migliorarne la conoscenza e la vivibilità e per offrire ai turisti e ai residenti una immagine migliore della città.
Tutte le risposte ai questionari online sono consultabili cliccando qui e riassunte in questa presentazione proiettata il 29 novembre 2013.
I moduli cartacei sono conservati presso la nostra sede di Palazzo Bonifacio, in Via Vittorio Emanuele n°236.
Cliccare qui per l’articolo di Paolo Carnevale su Anagnia.com