“Puliamo il mondo” il 26 settembre ad Anagni.

“Uniti si può”.

Questo slogan ben descrive le potenzialità che ciascuno di noi ha nel compiere gesti concreti per migliorare l’ambiente in cui viviamo.

Uniti si può arginare il degrado, uniti si possono sensibilizzare le coscienze ad un maggiore rispetto per il mondo e per noi stessi.

E’ noto come la nostra associazione abbia un’anima ambientalista sin dalla sua costituzione. Nell’articolo 4 dello statuto, infatti,  si legge:

“(…) per perseguire gli scopi sociali l’associazione in particolare si propone (…) di promuovere ogni attività legale e collaborativa con Enti ed Istituzioni pubbliche e private finalizzata alla tutela, prevenzione, risanamento dell’ambiente e salvaguardia della salute pubblica.

Questo impegno è stato rispettato negli anni in molteplici occasioni, solo ad esempio ricordiamo le battaglie contro il progetto Car Fluff della Marangoni, quindi appare “naturale” aderire all’iniziativa promossa da Legambiente e patrocinata dal Comune di Anagni.

Puliamo il mondo è un’iniziativa estesa sull’intero territorio nazionale e globalmente sui cinque continenti. Sul sito internet di Legambiente è riportata brevemente la storia dell’iniziativa:

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l’UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall’iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.

Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan. Nel 1987 Ian Kiernan, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall’enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi.

Nel 1990, sull’onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l’intera nazione, nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari.

Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell’ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

 

Guarda lo spot proposto dalla RAI per pubblicizzare l’iniziativa.

 

 

Comunicato stampa del Comune di Anagni

Il Comune di Anagni ha aderito all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, promosso dall’associazione Legambiente.
Venerdì prossimo, 26 settembre,  dalle ore 9 alle 12.30, volontari, studenti, cittadini e associazioni saranno impegnati a pulire un tratto di strada che porta all’area industriale (nelle vicinanze della stazione ferroviaria) in collaborazione con il Circolo Monti Lepini di Sgurgola presieduto da Olga Kozarova. Contestualmente, in località Villamagna e nelle aree circostanti, verranno impiegati mezzi comunali per bonificare le discariche presenti.
Una mobilitazione per l’ambiente alla quale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fausto Bassetta ha aderito con entusiasmo, coinvolgendo nell’iniziativa anche le scuole del territorio <data la necessità – dichiara il primo cittadino – di sensibilizzare i giovani nei confronti della tutela dell’ambiente e della vivibilità del territorio in cui viviamo. Invitiamo tutti i cittadini sensibili alla tematica – conclude Bassetta – a partecipare attivamente>.
Saranno presenti all’iniziativa il presidente regionale di Legambiente Lazio, Roberto Scacchi, e il direttore generale di Legambiente Italia Rossella Moroni.

 

puliamo-il-mondo-5
Il kit del volontario ambientalista che sarà distribuito ai partecipanti.

 

Rita Ambrosino