Comunicato del Direttivo

L’ incontro con il vice-sindaco e assessore alla cultura.

Giovedì 23 ottobre i consiglieri dell’ Associazione “Anagni Viva”, insieme alla presidente, Anna Natalia e ad alcuni soci, hanno incontrato il vice­sindaco e assessore alla cultura prof. Marilena Ciprani, per discutere della possibilità di una collaborazione interessante e utile e per analizzare alcune proposte, già presentate da Anagni Viva in un incontro del giugno scorso.

L’ incontro è stato improntato alla reciproca volontà di collaborazione e siamo grati all’ Assessore per l’ impegno volto alla realizzazione, nella misura del possibile, delle attività proposte.

Le iniziative culturali che Anagni Viva realizza da tempo, quali la presentazione di libri, con la partecipazione degli autori, il Cineforum, concerti, conferenze/dibattiti su temi di attualità, potranno essere inseriti anche nel calendario delle attività culturali del Comune.

In particolare, per il Cineforum, si è pensato di scegliere film legati alle vicende della Grande Guerra e, a partire da gennaio, con una cadenza quindicinale, il venerdì alle 17.30 , nella Sala della Biblioteca ci sarà una proiezione.

Un’ altra iniziativa proposta riguarda la possibilità di organizzare Concerti di musica classica che potrebbero avvalersi della partecipazione di giovani musicisti, allievi, diplomati o all’ inizio della carriera, della Scuola Comunale di Musica, dell’ Associazione Musicale Anagnina, del Conservatorio di Frosinone, con l’ intento evidente di far conoscere nuovi talenti e di favorirne, con l’ esperienza del Concerto, la formazione artistica.

patrizia_scascitelli
Patrizia Scascitelli

Per il 21 febbraio 2015 è già fissato il Concerto Jazz della pianista Patrizia Scascitelli e del suo Quartetto, della cui organizzazione si è occupato Luca Pierron.

 

Un’ altra proposta riguarda l’ intensificazione delle relazioni culturali reciproche tra Anagni e le due città, in Francia e in Polonia, con le quali è gemellata.

Dei_deleti_e_delle_pene_1764
Prima edizione del 1764

 

 

L’ Associazione, inoltre, intende proseguire il ciclo di incontri/dibattito sul tema del “ potere”, rivolti in particolare agli studenti degli Istituti superiori, presentando l’ opera “ Dei delitti e delle pene”di Cesare Beccaria, nel 250° anno dalla sua pubblicazione.

 

Un ulteriore argomento di dialogo con l’ Assessore ha riguardato gli interventi non più rinviabili per il decoro del Centro Storico e della città in generale e sono state segnalate vecchie e nuove situazioni critiche che si potranno leggere in dettaglio sul sito di “Anagni Viva” (www.anagniviva.org )

In ordine a problemi di organizzazione della vita culturale e sociale, è stato richiesto all’ Assessore un impegno che recuperi la centralità di Anagni, quale centro scolastico del territorio, arricchendo l’ attuale offerta scolastica con nuovi indirizzi di studio, come, per esempio, quello Agrario, Turistico ­Ambientale e Chimico­-Farmaceutico.

Infine, per stimolare maggiormente gli interventi migliorativi e di valorizzazione del patrimonio storico­ artistico, l’ Associazione ha chiesto di avviare, presso le sedi competenti, l’attribuzione alla nostra città del titolo di “ Anagni città di Arte e di Storia”