Nunzia Gionfriddo sull’incontro con Ercolini ci scrive…

Un’altra testimonianza di apprezzamento e di stima ci arriva da Nunzia Gionfriddo, che gli amici di Anagni Viva ricorderanno come l’autrice di “Chiocciole Vagabonde” presentato durante un riuscitissimo incontro in biblioteca durante la passata primavera.

Un momento dell’incontro di Anagni, 21 marzo 2014

Nunzia, appassionata come suo costume, ci ha scritto:

Per un’Associazione come “Anagni Viva” un altro merito da annoverare tra i tanti che stanno ottenendo le persone eccellenti che vi lavorano e una città che ha storia e ricchezza da mostrare ai suoi figli e a coloro che hanno il piacere di visitarla!

Il libro di Rossano Ercolini, “Non bruciamo il futuro”, porta ad Anagni la forza di un combattente, come il suo autore, e la ricchezza e modernità di un pensiero, non retorico e vuoto ma vero e reale, che nasce dall’idea che, premendo sulla volontà politica e sulla sensibilità dei cittadini, si possono cambiare antiche malsane abitudini, per una sana convivenza con gli altri.

Per me è un grande dolore non poter essere presente domani a questo evento di vitale importanza non solo per Anagni, per Napoli, per Milano, per l’Europa Unita, ma anche per tutto il mondo civile per quello che è veramente civile e non lo dichiara solamente a parole.

Il libro di Ercolini ci insegna, se ancora non lo avevamo capito, (lo avevamo capito?) che un cittadino comune, sia esso un docente come lui o un impiegato o una intelligente massaia o un operaio o un qualsiasi individuo che si senta parte di una comunità, può, e deve, costruire idee nuove … Fin qui tutti possiamo farlo … Ma lui ha fatto una cosa che oggi, in un mondo di imbelle pigrizia o indolenza colpevole, nessuno, o pochi (per fortuna esistono!) fanno. Ha lottato per raggiungere uno scopo, che nella sua chiarezza, è decisamente prestigioso. Se il grave problema della raccolta e distruzione dei rifiuti ha fatto un passo avanti, lo dobbiamo a uomini come Ercolini.

Dalla consapevolezza di essere di fronte a un’operazione così preziosa e di non poterla condividere con tutti i presenti nasce il mio rammarico di non essere lì, con voi, amici di Anagni Viva e con un uomo così necessario alle nostre comunità.

All’associazione e a Ercolini il “grazie” di una cittadina come voi, che vorrebbe fare di più per l’avvenire dei nostri figli e nipoti, affinché non bruciamo il [loro] futuro.

Un vivo e caloroso saluto a tutti.

Nunzia Gionfriddo

 

Rita Ambrosino