Cinquecentenario de “Il Principe”

9 novembre 2013 

Nella Sala della Ragione che sempre suscita stupore e ammirazione in coloro che vi entrano per la prima volta, si è tenuta, dalle 9.00 alle 12.30, una Conferenza di alto valore culturale, dedicata a “ Il Principe “ di Nicolò Machiavelli, a 500 anni dalla sua pubblicazione.

L’ iniziativa era promossa dall’ Associazione Culturale “Anagni Viva”, dal Sistema Biblioteche -Valle del Sacco – Biblioteca di Anagni, dal Liceo classico e scientifico “Dante Alighieri” e Linguistico-socio-psicopedagogico “Regina Margherita” ed era rivolta a tutti gli alunni delle ultime classi degli Istituti di Istruzione Superiore della città, ai loro insegnanti oltre che ai cittadini interessati.
I relatori, il prof. Giuseppe Patota, docente di Storia della Lingua Italiana all’ Univ. di Siena e di Arezzo e il dott. Stefano Folli, editorialista del Sole 24 ore, hanno esplorato con sapienza di contenuti e talento comunicativo, gli aspetti linguistico-letterari dell’ opera di Machiavelli e l’ attualità dei temi politici e storici affrontati nel “ Principe”.

Ha condotto il dibattito con intelligenza e partecipazione, Giorgio Zanchini, giornalista di Rai RadioTre, coinvolgendo il numerosissimo pubblico e raccogliendo alcune pertinenti domande poste dai ragazzi e dagli insegnanti.

L’ ottima riuscita dell’ iniziativa è stata motivo di grande soddisfazione, espressa anzitutto dai relatori, da tutti i presenti e, in primo luogo, dai ragazzi che hanno ascoltato con grande attenzione gli argomenti trattati. Gli organizzatori sono per questo grati agli insegnanti e ai loro dirigenti, oltre che all’ Amministrazione Comunale per avere assicurato la disponibilità della Sala della Ragione e delle attrezzature necessarie.E’ augurabile che possano esserci con frequenza incontri di carattere autenticamente culturale, perché essi dimostrano che la qualità dell’ offerta risponde a reali aspettative di crescita della conoscenza da parte, soprattutto, dei giovani.

Anna Natalia