IL PARERE DEL COMITATO “ LA VIA DEGLI ORTI “ SULLA DETERMINAZIONE N. 111

Ancora una volta c’è la volontà di destinare un’ area di verde pubblico a parcheggio, come è già successo per il Parco di Piscina.
Infatti, con la determinazione n. 111, pubblicata il 24 marzo 2016, continua il processo decisionale per la realizzazione di un parcheggio nel Centro Storico.
Si vuole fare del Parco della Rimembranza quello che è stato fatto del Parco di Piscina: ovvero un giardino pubblico trasformato in parcheggio e le premesse per ripetere l’ errore ci sono tutte e sono puntualmente e formalmente previste nella determinazione n. 111.
Siamo sempre più convinti che certe decisioni improvvide, quantomeno censurabili, dimostrano l’assenza di una risposta alle esigenze reali dei cittadini e della città e tradiscono così il programma elettorale del Sindaco Bassetta.
Se si considera che un progetto è stato elaborato e deciso con un atto amministrativo, nonostante la presentazione di una proposta alternativa di un Comitato cittadino che prevede la realizzazione di un vero Parco Pubblico sulla stessa area, non si comprende la “ visione “ che guida la scelta dell’ amministrazione sul tema della riqualificazione del Centro Storico !
Di certo la città avverte la necessità di un Parco pubblico come luogo di ritrovo, naturalisticamente vivo e rigenerante, anche per la preoccupante situazione ambientale che pregiudica gravemente la nostra salute.
Ma la proposta de “ La via degli Orti “ è stata ignorata e, di fatto, rifiutata da un Sindaco e da una maggioranza quantomeno indifferenti e miopi e che, seppur invitati al recente convegno di presentazione, hanno evitato e continuano accuratamente ad evitare il confronto.
Il Comitato “ La via degli Orti “ non accetterà interventi non condivisi che non riqualificherebbero il Centro Storico e contrasterà le politiche burocratiche di chi ci governa anche con l’azione sul consenso, attraverso una petizione da inoltrare al Sindaco, sostenuta da una raccolta di firme.
Pertanto intendiamo conoscere il progetto e le vere intenzioni dell’ Amministrazione perché avvertiamo il diritto/dovere di reagire, in assenza di un confronto chiaro e diretto.

COMITATO “ LA VIA DEGLI ORTI “

Anagni, 8 aprile 2016