Architettura del ‘900

Martedì 7 giugno, alle 17.30, in Biblioteca, si è svolto il primo dei due incontri dedicati a “ L’ Architettura del ‘900 “, nel ciclo delle “Letture di Opere d’ arte” , organizzato da Anagni Viva e dalla Biblioteca Comunale, con il patrocinio del Comune.
L’ arch. Luigi Di Lorenzo, ha trattato con competenza e chiarezza concettuale, “ L’ architettura futurista e la deriva monumentalista “ un argomento di significativa rilevanza storico-culturale, oltre che tecnica.
Infatti l’evoluzione storica dell’ architettura, anche se non è oggetto frequente di analisi e di approfondimenti che, a torto, si ritengono riservati agli addetti ai lavori, investe direttamente le decisioni
e le scelte che caratterizzano la realtà socio-politica e culturale dei differenti periodi storici, entrando a far parte del tessuto urbano nel quale ognuno di noi vive.
L’ esposizione molto ricca sul piano delle idee, delle progettualità e delle loro realizzazioni, ha fatto riferimento alla storia dei primi decenni del secolo scorso ed ha coinvolto ed interessato il pubblico presente, anche per il tono sobrio e pacato di Di Lorenzo, che ha poi risposto alle domande che gli sono state poste.
Martedì prossimo , 14 giugno, sempre alle 17.30, ci attende in Biblioteca, il secondo incontro:
“ L’ Architettura razionalista e il borgo neorealista “ che concluderà questo primo ciclo di “Letture di Opere d’ Arte “ .Letture opere d'arte