Queste sono solo alcune immagini dell’ex deposito militare della stazione di Anagni. Un sito di 187 ettari, poco antropizzato. Un patrimonio di tutti i cittadini di Anagni perchè acquistato, con lungimiranza, dal comune nel 2009. La votazione della delibera di acquisto, la n°23 del 5 novembre 2009 ha registrato 14 voti favorevoli e 6 astenuti. Nessun contrario.
Le dichiarazioni dei consiglieri, nessuno escluso e sindaco compreso, tutte evidenziano la necessità di acquisire il terreno come proprietà comunale per preservarlo dalle speculazioni e mantenerne l’integrità di patrimonio naturale. Un monumento naturale, come lo ha definito l’ing. Morini -sindaco di Alatri- nel suo intervento durante la conferenza dell’ 8 maggio. In questo video, le interviste di Radio Hernica al termine del convegno. Seguendo questo link si può scaricare la presentazione del progetto in formato .pdf.
Le foto non rendono l’idea della vastità degli spazi e della natura del luogo, che vale la pena di conoscere almeno attravero la visione di questo filmato, realizzato da Anagni Viva con uno speciale permesso di accesso.
Rita Ambrosino