Le mura della città

Anagni Viva continua a preoccuparsi della stabilità strutturale delle mura di cinta della Città di Anagni.

Non è la prima volta che la nostra associazione si preoccupa di sollecitare l’attenzione dell’Amministrazione Comunale sullo stato della cinta muraria. Già nell’ottobre del 2015 la nostra preoccupazione fu dovuta alla particolare intensità dei fenomeni meteorologici che colpirono la città, ora si aggiunge il probabile effetto della sequenza sismica in atto nell’alto Lazio e percepita distintamente anche ad Anagni.

Questo il testo della lettera protocollata oggi:

In considerazione degli ultimi eventi sismici che hanno coinvolto i comuni di una vasta area dell’ Appennino centrale, eventi cinta-murariapercepiti in maniera significativa anche nel territorio del comune di Anagni, si chiede di conoscere se tali avvenimenti hanno determinato conseguenze sulla stabilità strutturale della cinta muraria della città.

In particolare, si chiede di conoscere la valutazione della stabilità delle mura della circonvallazione sud tuttora interessate dalla presenza di ponteggi metallici utilizzati per interventi manutentivi o di ristrutturazione.

La presente richiesta è finalizzata ad una valutazione del rischio per la popolazione in funzione dello stato del complesso monumentale.